SERVIZI

Lo Studio affianca le Aziende Clienti nella gestione del rapporto di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione, analizzando e approfondendo ogni aspetto, sempre con particolare attenzione alle novità in materia

1. GESTIONE DEL PERSONALE

GESTIONE DEL PERSONALE E CONTRATTUALISTICA,
nelle fasi di genesi, definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro

  • Adempimenti assuntivi e preassuntivi
  • Stesura contratti di lavoro subordinato
  • Stesura contratti di lavoro speciali ed atipici quali part-time, smart working, contratto a termine, collaborazioni, apprendistato, ecc.
  • Definizione di piani di carriera, piani retributivi e di incentivazione
  • Redazione patti di non concorrenza, patti di stabilità, accordi di riservatezza, impegni all’assunzione, e relativa assistenza all’Azienda Cliente nella valutazione delle criticità connesse all’apposizione delle clausole
  • Gestione tirocini
  • Gestione di prestazioni di lavoro occasionale (CPO)

2. ELABORAZIONE PAGHE

  • Lo Studio garantisce il servizio di payroll – elaborazione paghe e tutti i relativi adempimenti amministrativi
  • Adempimenti annuali relativi al personale, quali l’autoliquidazione Inail, i modelli CU, il Modello 770 (semplificato e ordinario), le stampe utili al fine del calcolo Irap, Studi di Settore e budget aziendale
  • Gestione dei rapporti con gli Istituti coinvolti, quali Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Enti di previdenza integrativa e complementare

3. COSTO DEL LAVORO E BUDGET

  • Rilevazione contabile del costo del lavoro, personalizzabile anche in base alle specifiche esigenze aziendali.
  • Elaborazione budget e costi presunti del personale
  • Analisi di assunzioni agevolate e sgravi applicabili ai rapporti di lavoro

4. GESTIONE DURC E
ATTESTAZIONE CONGRUITA’

  • Gestione degli adempimenti relativi al DURC
  • Gestione degli adempimenti relativi alla congruità della manodopera in edilizia.

5. CONSULENZA

  • Consulenza per avvio attività, analizzando la tipologia di rapporto di lavoro che meglio soddisfa le richieste dell’Impresa Cliente.
  • Consulenza in tutte le fasi tipiche del processo di organizzazione del lavoro (quali organigramma aziendale, flessibilità degli orari)

6. GESTIONE ESUBERI

  • Assistenza nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo
  • Gestione ammortizzatori sociali
  • Gestione dimissioni telematiche

7. AGGIORNAMENTI E FORMAZIONE

  • Attività di aggiornamento e formazione rivolti alle Aziende Clienti e ai loro collaboratori, sulle principali novità e tematiche d’interesse legislative, giurisprudenziali e regolamentari attraverso newsletter dedicate, anche periodici.
  • Consulenza ed assistenza Aziende Clienti, su tutte le tematiche inerenti il rapporto di lavoro nonché la gestione e l’amministrazione del personale
  • Formazione in Azienda dell’apprendista, attraverso l’elaborazione e stesura del piano formativo, affiancamento per l’aggiornamento del piano e libretto formativo

8. WELFARE AZIENDALE

Analisi dei fabbisogni e predisposizione di piani di welfare aziendale:

  • analisi di economicità
  • colloquio con i lavoratori
  • redazione del piano di welfare

 

9. CONTENZIOSO

  • Assistenza e, se necessario, rappresentanza della Clientela per tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro
  • Gestione del contenzioso sindacale
  • Gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale

10. NETWORK

Servizi in collaborazione con altri professionisti:

  • Adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro
  • Consulenza formativa
  • Finanziamenti agevolati
  • Ricerca e selezione del personale