Lo Studio affianca le Aziende Clienti nella gestione del rapporto di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione, analizzando e approfondendo ogni aspetto, sempre con particolare attenzione alle novità in materia
1. GESTIONE DEL PERSONALE
GESTIONE DEL PERSONALE E CONTRATTUALISTICA,
nelle fasi di genesi, definizione ed evoluzione del rapporto di lavoro
Adempimenti assuntivi e preassuntivi
Stesura contratti di lavoro subordinato
Stesura contratti di lavoro speciali ed atipici quali part-time, smart working, contratto a termine, collaborazioni, apprendistato, ecc.
Definizione di piani di carriera, piani retributivi e di incentivazione
Redazione patti di non concorrenza, patti di stabilità, accordi di riservatezza, impegni all’assunzione, e relativa assistenza all’Azienda Cliente nella valutazione delle criticità connesse all’apposizione delle clausole
Gestione tirocini
Gestione di prestazioni di lavoro occasionale (CPO)
2. ELABORAZIONE PAGHE
Lo Studio garantisce il servizio di payroll – elaborazione paghe e tutti i relativi adempimenti amministrativi
Adempimenti annuali relativi al personale, quali l’autoliquidazione Inail, i modelli CU, il Modello 770 (semplificato e ordinario), le stampe utili al fine del calcolo Irap, Studi di Settore e budget aziendale
Gestione dei rapporti con gli Istituti coinvolti, quali Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Enti di previdenza integrativa e complementare
3. COSTO DEL LAVORO E BUDGET
Rilevazione contabile del costo del lavoro, personalizzabile anche in base alle specifiche esigenze aziendali.
Elaborazione budget e costi presunti del personale
Analisi di assunzioni agevolate e sgravi applicabili ai rapporti di lavoro
4. GESTIONE DURC E ATTESTAZIONE CONGRUITA’
Gestione degli adempimenti relativi al DURC
Gestione degli adempimenti relativi alla congruità della manodopera in edilizia.
5. CONSULENZA
Consulenza per avvio attività, analizzando la tipologia di rapporto di lavoro che meglio soddisfa le richieste dell’Impresa Cliente.
Consulenza in tutte le fasi tipiche del processo di organizzazione del lavoro (quali organigramma aziendale, flessibilità degli orari)
6. GESTIONE ESUBERI
Assistenza nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo
Gestione ammortizzatori sociali
Gestione dimissioni telematiche
7. AGGIORNAMENTI E FORMAZIONE
Attività di aggiornamento e formazione rivolti alle Aziende Clienti e ai loro collaboratori, sulle principali novità e tematiche d’interesse legislative, giurisprudenziali e regolamentari attraverso newsletter dedicate, anche periodici.
Consulenza ed assistenza Aziende Clienti, su tutte le tematiche inerenti il rapporto di lavoro nonché la gestione e l’amministrazione del personale
Formazione in Azienda dell’apprendista, attraverso l’elaborazione e stesura del piano formativo, affiancamento per l’aggiornamento del piano e libretto formativo
8. WELFARE AZIENDALE
Analisi dei fabbisogni e predisposizione di piani di welfare aziendale:
analisi di economicità
colloquio con i lavoratori
redazione del piano di welfare
9. CONTENZIOSO
Assistenza e, se necessario, rappresentanza della Clientela per tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro
Gestione del contenzioso sindacale
Gestione del contenzioso ispettivo e previdenziale
10. NETWORK
Servizi in collaborazione con altri professionisti: