ASSUNZIONE/TRASFORMAZIONI AGEVOLATE – Le misure vigenti nel 2026 in vista della fine dell’anno

L’attuale quadro normativo offre importanti opportunità di risparmio per le Aziende che procedono, nel corso del 2026, all’incremento della propria base occupazionale stabile, attraverso l’assunzione o la stabilizzazione di specifiche categorie di lavoratori (giovani under 35, donne svantaggiate e contratti a tempo determinato). Date le poche settimane per poter definire un’assunzione (o una trasformazione) incentivata con le regole previste per il 2026, con la presente circolare vogliamo fornire un facile RIEPILOGO che possa forniVi gli elementi per effettuare tutte le valutazioni entro fine anno e poter così beneficiare di eventuali incentivi/agevolazioni applicando le dirsposizioni in vigore nell’anno in corso.   In particolare, trovate indicate per ciascuna misura ad oggi in vigore, 🔍 i dati essenziali da conoscere, ossia:
  • i destinatari,
  • le tipologie contrattuali ammesse,
  • la misura dell’incentivo,
  • la durata del beneficio,
  • le condizioni da rispettare per poterne fruire.
    ➡️ BONUS DONNE 2026 (cd. Decreto 1° maggio 2026)
Lavoratrici La misura si applica a 3 distinte tipologie di donne, e precisamente:
  1. donne di ogni età, ovunque residenti, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi;
  2. donne di ogni età, ovunque residenti, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 12 mesi e che appartengono a una delle categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato” ai sensi dell’art. 2 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014;
  3. donne che appartengono a una delle categorie di cui alle lettere da a) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato” ai sensi dell’art. 2 regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014.
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL)
Misura 📌 Per ogni assunzione a tempo indeterminato, avvenuta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, la misura standard è pari al 🔍 100% dei contributi a carico datore con un massimo di 650 euro mensili (20,96 euro al giorno).
Durata La durata del beneficio pro datore è diversificata a seconda della tipologia:
  1. donne di ogni età, ovunque residenti, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi: 24 mesi di esonero;
  2. donne di ogni età, ovunque residenti, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 12 mesi e che appartengono a una delle categorie ex lettere da b) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato” ai sensi dell’art. 2 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014; 24 mesi di esonero;
  3. donne che appartengono a una delle categorie di cui alle lettere da a) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato” ai sensi dell’art. 2 regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014: 12 mesi di esonero
Contratti ammessi Assunzione a tempo indeterminato (incluso part time). Sono esclusi: trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato; rapporti di lavoro domestico; contratti di apprendistato e di lavoro intermittente.
Condizioni generali Aumento organico; rispetto art. 31 D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) e art. 1 co. 1175, Legge 27 dicembre 2006, n. 296; rispetto divieti di licenziamento, delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e del regolamento (UE) 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014; e soprattutto il fatto che il datore eroghi un trattamento economico individuale non inferiore al trattamento economico complessivo determinato ex art. 7 del D.L. n. 62/2026
ULA Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore
  ➡️ BONUS GIOVANI 2026 (cd. Decreto 1° maggio 2026)
Lavoratori La misura si applica a 3 distinte tipologie di giovani, e precisamente coloro che:
  1. alla data dell’assunzione incentivata, non hanno compiuto il 35° anno di età e sono privi da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito;
  2. alla data dell’assunzione, non hanno compiuto il 35° anno di età, e sono privi da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito, e appartengono a una delle categorie di cui alle lettere c), e), f) e g) della definizione di lavoratore svantaggiato ai sensi dell’art. 2 regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014;
  3. alla data dell’assunzione incentivata non hanno ancora compiuto il 35° anno di età, e appartengono a una delle categorie di cui alle lettere dalla a) alla c), e dalla e) alla g), della definizione di “lavoratore svantaggiato”
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL)
Misura 📌 Per ogni assunzione a tempo indeterminato, avvenuta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, la misura standard è pari al 🔍 100% dei contributi a carico datore con un massimo di 500 euro mensili (16,12 euro al giorno). L’importo del beneficio va ridotto in proporzione se il contratto è a tempo parziale.
Durata La durata del beneficio a favore del datore è diversificata a seconda della tipologia:
  1. coloro che, alla data dell’assunzione incentivata, non hanno compiuto il 35° anno di età e sono privi da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito: 24 mesi;
  2. coloro che, alla data dell’assunzione, non hanno compiuto il 35° anno di età, sono privi da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito, e appartengono a una delle categorie ex lettere c), e), f) e g) della definizione di lavoratore svantaggiato ai sensi dell’art. 2 regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, 17 giugno 2014: 24 mesi;
  3. coloro che, alla data dell’assunzione incentivata non hanno ancora compiuto il 35° anno di età, e appartengono a una delle categorie di cui alle lettere dalla a) alla c), e dalla e) alla g), della definizione di “lavoratore svantaggiato”: 12 mesi.
Contratti ammessi Assunzione 🔍 a tempo indeterminato (incluso part time). Sono esclusi: trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato; rapporti di lavoro domestico; contratti di apprendistato e di lavoro intermittente.
ULA Si, la norma richiede che vi sia ⚠️un incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore.
    ➡️ INCENTIVO ALLA STABILIZZAZIONE DEI RAPPORTI 2026 (cd. Decreto 1° maggio 2026)
Datori Tutti i datori privati, che – dal 1° agosto 2026 al 31 dicembre 2026 – trasformano a tempo indeterminato i rapporti a termine aventi durata totale fino a 12 mesi (proroghe incluse), purché instaurati entro il 30 aprile 2026
Lavoratori Giovani under 35 che non sono mai stati occupati a tempo indeterminato
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL)
Misura 📌 Il beneficio – pari al 🔍 100% dei contributi dovuti, fino a 500 euro al mese (16,12 euro al giorno) – si applica alle trasformazioni effettuate dal 1° agosto 2026 al 31 dicembre 2026, senza soluzione di continuità dei rapporti a termine instaurati entro il 30 aprile 2026. 📌 In caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato o di sua stabilizzazione entro 6 mesi dalla scadenza, opera la restituzione al datore del contributo addizionale dell’1,40% prevista per i contratti a termine.
Durata Massimo 24 mesi
Contratti ammessi Trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato Sono esclusi: rapporti di lavoro domestico, di lavoro intermittente e apprendistato
Condizioni generali Aumento organico, rispetto art. 31 D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.); rispetto divieti di licenziamento; e soprattutto il fatto che il datore di lavoro eroghi un trattamento economico individuale non inferiore al trattamento economico complessivo determinato ex art. 7 della norma in esame
ULA Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore
    ➡️ GIOVANI UNDER 30
Lavoratori Giovani under 30 mai assunti prima con contratto subordinato a tempo indeterminato
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL)
Misura 📌 50% dei contributi a carico datore (massimo 3.000 euro l’anno)
Durata 36 mesi
Contratti ammessi 🔍 Assunzione a tempo indeterminato, anche con orario a tempo parziale 🔍 Somministrazione a tempo indeterminato (anche se le missioni sono a termine), anche con orario a tempo parziale 🔍 Trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Sono esclusi i contratti di apprendistato, di lavoro intermittente, domestico ecc.
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.)
    ➡️ ESONERO CONTRIBUTIVO EX STUDENTI O APPRENDISTI (UNDER 30)
Datori Tutti i datori di lavoro privato che, dal 1° gennaio 2018, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, assumono ex studenti o apprendisti
Lavoratori Studenti che hanno svolto presso lo stesso datore di lavoro:
  1. attività di alternanza scuola-lavoro;
  2. periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore (1° livello);
  3. periodi di apprendistato di alta formazione (3° livello).
Il limite di età, pari al 35° anno non compiuto per le assunzioni effettuate nel 2018, è fissato al 30° anno non compiuto per le assunzioni effettuate dal 2019 in poi
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo INPS
Misura 📌 100% dei contributi a carico del datore, nei limiti di 3.000 euro annui
Durata 36 mesi
Contratti ammessi 🔍 Solo assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con contratto di lavoro a tutele crescenti o in base alle altre norme vigenti). Sono esclusi i datori di lavoro domestico e quelli che assumono con contratto di apprendistato
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.)
    ➡️ DISOCCUPATI OVER 50 E DONNE DI QUALSIASI ETÀ PRIVE DI LAVORO RETRIBUITO
Datori Tutti, incluse agenzie di somministrazione e cooperative. Sono esclusi i datori di lavoro domestico e i contratti di lavoro intermittente
Lavoratori Sono “portatori” dell’agevolazione: a.                  le lavoratrici e i lavoratori, di età non inferiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi; b.                  le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti in determinate aree geografiche; c.                  le donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico che sono caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; d.                  le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, a prescindere dal luogo nel quale risiedono
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo
Misura 📌 Riduzione del 50% dei contributi (premi INAIL inclusi) a carico del datore
Durata ·         Assunzione a tempo determinato: massimo 12 mesi ·         Assunzione a tempo determinato e successiva proroga: massimo 12 mesi ·         Trasformazione a tempo indeterminato di un precedente contratto a termine: massimo 18 mesi ·         Assunzione a tempo indeterminato: massimo 18 mesi
Contratti ammessi Assunzioni a tempo determinato e indeterminato (anche a tempo parziale) Trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine agevolato Assunzione a scopo di somministrazione
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; va rispettato articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.)
ULA Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore
    ➡️ CONTRATTO A TERMINE PER LA SOSTITUZIONE DI MATERNITÀ E DI PATERNITÀ
Datori Tutti quelli che – occupando fino a un massimo di 19 dipendenti – assumono a tempo determinato o utilizzano in somministrazione a termine nuovi lavoratori per provvedere alla sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori assenti in quanto fruiscono dei congedi ex D.Lgs. n. 151/2001
Lavoratori Tutti quelli assunti in sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori assenti dal lavoro per la fruizione dei congedi collegati alla maternità e paternità
Tipo beneficio Sgravio 🔍 contributivo
Misura 📌 50% sui contributi a carico del datore
Durata Fino al compimento di 1 anno di età del figlio di lavoratrice o lavoratore in congedo, o per 1 anno dall’accoglienza del minore adottato o in affidamento.  Il contratto può essere prolungato per un ulteriore periodo di affiancamento della lavoratrice sostituita, di durata, comunque, non superiore al 1° anno di età del bambino. In tale ultimo caso, per il periodo previsto, il datore mantiene il diritto allo sgravio.
Contratti ammessi ·         Contratto a tempo determinato ·         Somministrazione a tempo determinato
Note Trattandosi di contratti a termine per ragioni di sostituzione di altro personale avente diritto alla conservazione del posto, il datore di lavoro non è tenuto a: a.                  versare il contributo addizionale dell’1,40% (né l’incremento di 0,5 punti percentuali per ogni rinnovo); b.                  rispettare le soglie numeriche (es. il 20%) per i contratti a termine.
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.)
    ➡️ ASSUNZIONE O TRASFORMAZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI EX DIPENDENTI A TERMINE: RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE
Datori Tutti coloro che trasformano o assumono a tempo indeterminato un dipendente che ha lavorato con contratto a termine per il quale è stato versato il contributo addizionale dell’1,40% (e, ove dovuto, l’incremento di 0,5 punti percentuali per ogni rinnovo)
Lavoratori Tutti gli ex dipendenti a termine (al massimo entro 6 mesi dalla cessazione del contratto)
Tipo beneficio 🔍 Restituzione di parte della contribuzione versata
Misura 📌 Dipende da quanto versato a titolo di contribuzione addizionale e dalla data di “assunzione”
Durata Non predeterminata
Contratti ammessi Solo l’assunzione o la trasformazione in un ordinario contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dopo un precedente rapporto a termine
Note Nel caso (non di trasformazione alla scadenza ma) di nuova assunzione a tempo indeterminato, purché effettuata entro 6 mesi dalla cessazione del precedente contratto a termine, la restituzione della contribuzione addizionale versata avviene detraendo dalle mensilità spettanti un numero di mensilità ragguagliato al periodo trascorso dalla cessazione del precedente rapporto di lavoro a termine
    ➡️ LAVORATORI DISABILI
Lavoratori Sono interessati i lavoratori:
  1. disabili con riduzione della capacità lavorativa oltre il 79% o minorazioni ascritte dalla 1a alla 3a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915;
  2. disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67 e il 79% o minorazioni ascritte dalla 4a alla 6a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915;
  3. con disabilità intellettiva e psichica comportante una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%
Tipo beneficio 🔍 Economico
Misura 📌 La misura del beneficio per il datore dipende dalle caratteristiche del lavoratore assunto e dal tipo di rapporto instaurato. In pratica, per i lavoratori disabili:
  1. con riduzione della capacità lavorativa oltre il 79% o minorazioni ascritte dalla 1a alla 3a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915: l’incentivo è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile;
  2. con riduzione della capacità lavorativa tra il 67 e il 79% o minorazioni ascritte dalla 4a alla 6a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915: la misura dell’incentivo è pari al 35% della retribuzione mensile lorda imponibile;
  3. intellettivi e psichici con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%: l’incentivo è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile.
Durata La durata del beneficio spettante al datore dipende dal “tipo” di lavoratore assunto e del rapporto di lavoro instaurato. In particolare, in caso di assunzione:
  1. a tempo indeterminato di disabili con riduzione della capacità lavorativa oltre il 79% o minorazioni ascritte dalla 1a alla 3a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915: l’incentivo spetta per 36 mesi;
  2. a tempo indeterminato di disabili con riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67 e il 79%, o minorazioni ascritte dalla 4a alla 6a categoria di cui alle tabelle annesse al DPR 23 dicembre 1978, n. 915: l’incentivo spetta per 36 mesi;
  3. a tempo indeterminato di lavoratori con disabilità intellettiva e psichica con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%: l’incentivo spetta per 60 mesi;
  4. a tempo determinato di lavoratori con disabilità intellettiva e psichica con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%: l’incentivo spetta per tutta la durata del rapporto, a condizione che esso duri almeno 12 mesi.
Contratti ammessi Ø  Contratto a termine con durata minima di 12 mesi Ø  Contratto a tempo indeterminato Ø  Somministrazione a termine (minimo 12 mesi) o a tempo indeterminato
Note L’incentivo spetta nei limiti delle risorse effettivamente stanziate a tale scopo
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) solo per le assunzioni di lavoratori disabili effettuate oltre la quota di riserva.
ULA Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore
      ➡️ LAVORATORI DISOCCUPATI PERCETTORI DI NASPI
Datori Datori di lavoro privati (a condizione di non essere obbligati all’assunzione)
Lavoratori Ex dipendenti che percepiscono la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego
Tipo beneficio 🔍 Economico
Misura 📌 20% dell’indennità mensile che sarebbe stata erogata al lavoratore dall’INPS
Durata Pari ai mesi di NASpI che l’INPS avrebbe ancora erogato
Contratti ammessi Assunzione (o somministrazione) a tempo indeterminato con orario a tempo pieno
Note Sono esclusi tutti i rapporti a tempo determinato e/o a tempo parziale
Condizioni generali Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.)
De minimis Si, la norma è soggetta al rispetto della ⚠️ normativa sul de minimis ⚠️
    ➡️ DONNE PRIVE DI IMPIEGO, MADRI DI ALMENO 3 FIGLI MINORI
Datori Datori di lavoro privati (agricoli inclusi) che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, assumono (anche a tempo parziale e/o mediante somministrazione) donne in possesso di particolari requisiti
Lavoratori Solo le donne, che siano in possesso di entrambi questi requisiti:
  • madri di almeno 3 figli (anche adottivi o in affidamento) di età minore di 18 anni (ossia 17 anni e 364 giorni),
  • prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Tipo beneficio Esonero 🔍 contributivo (esclusi premi e contributi INAIL)
Misura 📌 100% dei contributi previdenziali a carico del datore, nel limite massimo di 8.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile (666,66 euro al mese e 21,50 euro giornalieri)
Durata Il periodo di fruizione del beneficio dipende dal tipo di contratto, e quindi:
  1. assunzione effettuata con contratto a termine, anche in somministrazione, 12 mesi dalla data dell’assunzione;
  2. contratto a termine, trasformato a tempo indeterminato: 18 mesi dalla data dell’assunzione con il contratto a termine termine (se anche quest’ultimo era agevolato ai sensi della norma in esame);
  3. assunzione a tempo indeterminato: 24 mesi dalla data di assunzione.
Contratti ammessi ed esclusi Sono ammesse le seguenti tipologie: contratto a termine (anche in somministrazione); trasformazione da termine a tempo indeterminato; contratto a tempo indeterminato Per contro, l’esonero non si applica se l’assunzione avviene con un contratto di lavoro domestico, di lavoro intermittente o di apprendistato.
Note La domanda all’INPS va inoltrata tramite il nuovo modulo on line “ELM3”, inserendo tutte le informazioni richieste.
Condizioni generali Rispetto art. 1, co. 1175, legge n. 296/2006 (DURC ecc.); rispetto principi generali ex art. 31 D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150
        Dal momento che districarsi tra le varie misure non è sempre semplice, ⚠️ Vi invitiamo a contattare lo Studio preventivamente rispetto alla decorrenza dell’assunzione e/o della trasformazione contrattuale in programma, per consentirci di verificare prontamente e preventivamente la sussistenza o meno dei requisiti soggettivi e oggettivi. Lo Studio rimane a disposizione.
No Comments

Scrivi un commento