9 Novembre 2026
In
Contratto di lavoro, adempimenti e agevolazioni
ASSUNZIONE/TRASFORMAZIONI AGEVOLATE – Le misure vigenti nel 2026 in vista della fine dell’anno
L’attuale quadro normativo offre importanti opportunità di risparmio per le Aziende che procedono, nel corso del 2026, all’incremento della propria base occupazionale stabile, attraverso l’assunzione o la stabilizzazione di specifiche categorie di lavoratori (giovani under 35, donne svantaggiate e contratti a tempo determinato).
Date le poche settimane per poter definire un’assunzione (o una trasformazione) incentivata con le regole previste per il 2026, con la presente circolare vogliamo fornire un facile RIEPILOGO che possa forniVi gli elementi per effettuare tutte le valutazioni entro fine anno e poter così beneficiare di eventuali incentivi/agevolazioni applicando le dirsposizioni in vigore nell’anno in corso.
In particolare, trovate indicate per ciascuna misura ad oggi in vigore, 🔍 i dati essenziali da conoscere, ossia:
➡️ BONUS GIOVANI 2026 (cd. Decreto 1° maggio 2026)
➡️ INCENTIVO ALLA STABILIZZAZIONE DEI RAPPORTI 2026 (cd. Decreto 1° maggio 2026)
➡️ GIOVANI UNDER 30
➡️ ESONERO CONTRIBUTIVO EX STUDENTI O APPRENDISTI (UNDER 30)
➡️ DISOCCUPATI OVER 50 E DONNE DI QUALSIASI ETÀ PRIVE DI LAVORO RETRIBUITO
➡️ CONTRATTO A TERMINE PER LA SOSTITUZIONE DI MATERNITÀ E DI PATERNITÀ
➡️ ASSUNZIONE O TRASFORMAZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI EX DIPENDENTI A TERMINE: RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO ADDIZIONALE
➡️ LAVORATORI DISABILI
➡️ LAVORATORI DISOCCUPATI PERCETTORI DI NASPI
➡️ DONNE PRIVE DI IMPIEGO, MADRI DI ALMENO 3 FIGLI MINORI
Dal momento che districarsi tra le varie misure non è sempre semplice, ⚠️ Vi invitiamo a contattare lo Studio preventivamente rispetto alla decorrenza dell’assunzione e/o della trasformazione contrattuale in programma, per consentirci di verificare prontamente e preventivamente la sussistenza o meno dei requisiti soggettivi e oggettivi.
Lo Studio rimane a disposizione.
- i destinatari,
- le tipologie contrattuali ammesse,
- la misura dell’incentivo,
- la durata del beneficio,
- le condizioni da rispettare per poterne fruire.
| Lavoratrici | La misura si applica a 3 distinte tipologie di donne, e precisamente:
|
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL) |
| Misura | 📌 Per ogni assunzione a tempo indeterminato, avvenuta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, la misura standard è pari al 🔍 100% dei contributi a carico datore con un massimo di 650 euro mensili (20,96 euro al giorno). |
| Durata | La durata del beneficio pro datore è diversificata a seconda della tipologia:
|
| Contratti ammessi | Assunzione a tempo indeterminato (incluso part time). Sono esclusi: trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato; rapporti di lavoro domestico; contratti di apprendistato e di lavoro intermittente. |
| Condizioni generali | Aumento organico; rispetto art. 31 D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) e art. 1 co. 1175, Legge 27 dicembre 2006, n. 296; rispetto divieti di licenziamento, delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e del regolamento (UE) 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014; e soprattutto il fatto che il datore eroghi un trattamento economico individuale non inferiore al trattamento economico complessivo determinato ex art. 7 del D.L. n. 62/2026 |
| ULA | Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore |
| Lavoratori | La misura si applica a 3 distinte tipologie di giovani, e precisamente coloro che:
|
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL) |
| Misura | 📌 Per ogni assunzione a tempo indeterminato, avvenuta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, la misura standard è pari al 🔍 100% dei contributi a carico datore con un massimo di 500 euro mensili (16,12 euro al giorno). L’importo del beneficio va ridotto in proporzione se il contratto è a tempo parziale. |
| Durata | La durata del beneficio a favore del datore è diversificata a seconda della tipologia:
|
| Contratti ammessi | Assunzione 🔍 a tempo indeterminato (incluso part time). Sono esclusi: trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato; rapporti di lavoro domestico; contratti di apprendistato e di lavoro intermittente. |
| ULA | Si, la norma richiede che vi sia ⚠️un incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore. |
| Datori | Tutti i datori privati, che – dal 1° agosto 2026 al 31 dicembre 2026 – trasformano a tempo indeterminato i rapporti a termine aventi durata totale fino a 12 mesi (proroghe incluse), purché instaurati entro il 30 aprile 2026 |
| Lavoratori | Giovani under 35 che non sono mai stati occupati a tempo indeterminato |
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL) |
| Misura | 📌 Il beneficio – pari al 🔍 100% dei contributi dovuti, fino a 500 euro al mese (16,12 euro al giorno) – si applica alle trasformazioni effettuate dal 1° agosto 2026 al 31 dicembre 2026, senza soluzione di continuità dei rapporti a termine instaurati entro il 30 aprile 2026. 📌 In caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato o di sua stabilizzazione entro 6 mesi dalla scadenza, opera la restituzione al datore del contributo addizionale dell’1,40% prevista per i contratti a termine. |
| Durata | Massimo 24 mesi |
| Contratti ammessi | Trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato Sono esclusi: rapporti di lavoro domestico, di lavoro intermittente e apprendistato |
| Condizioni generali | Aumento organico, rispetto art. 31 D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.); rispetto divieti di licenziamento; e soprattutto il fatto che il datore di lavoro eroghi un trattamento economico individuale non inferiore al trattamento economico complessivo determinato ex art. 7 della norma in esame |
| ULA | Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore |
| Lavoratori | Giovani under 30 mai assunti prima con contratto subordinato a tempo indeterminato |
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo INPS (esclusi i premi INAIL) |
| Misura | 📌 50% dei contributi a carico datore (massimo 3.000 euro l’anno) |
| Durata | 36 mesi |
| Contratti ammessi | 🔍 Assunzione a tempo indeterminato, anche con orario a tempo parziale 🔍 Somministrazione a tempo indeterminato (anche se le missioni sono a termine), anche con orario a tempo parziale 🔍 Trasformazioni dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato. Sono esclusi i contratti di apprendistato, di lavoro intermittente, domestico ecc. |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) |
| Datori | Tutti i datori di lavoro privato che, dal 1° gennaio 2018, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, assumono ex studenti o apprendisti |
| Lavoratori | Studenti che hanno svolto presso lo stesso datore di lavoro:
|
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo INPS |
| Misura | 📌 100% dei contributi a carico del datore, nei limiti di 3.000 euro annui |
| Durata | 36 mesi |
| Contratti ammessi | 🔍 Solo assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con contratto di lavoro a tutele crescenti o in base alle altre norme vigenti). Sono esclusi i datori di lavoro domestico e quelli che assumono con contratto di apprendistato |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) |
| Datori | Tutti, incluse agenzie di somministrazione e cooperative. Sono esclusi i datori di lavoro domestico e i contratti di lavoro intermittente |
| Lavoratori | Sono “portatori” dell’agevolazione: a. le lavoratrici e i lavoratori, di età non inferiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi; b. le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti in determinate aree geografiche; c. le donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico che sono caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; d. le donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, a prescindere dal luogo nel quale risiedono |
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo |
| Misura | 📌 Riduzione del 50% dei contributi (premi INAIL inclusi) a carico del datore |
| Durata | · Assunzione a tempo determinato: massimo 12 mesi · Assunzione a tempo determinato e successiva proroga: massimo 12 mesi · Trasformazione a tempo indeterminato di un precedente contratto a termine: massimo 18 mesi · Assunzione a tempo indeterminato: massimo 18 mesi |
| Contratti ammessi | Assunzioni a tempo determinato e indeterminato (anche a tempo parziale) Trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine agevolato Assunzione a scopo di somministrazione |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; va rispettato articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) |
| ULA | Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore |
| Datori | Tutti quelli che – occupando fino a un massimo di 19 dipendenti – assumono a tempo determinato o utilizzano in somministrazione a termine nuovi lavoratori per provvedere alla sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori assenti in quanto fruiscono dei congedi ex D.Lgs. n. 151/2001 |
| Lavoratori | Tutti quelli assunti in sostituzione delle lavoratrici e dei lavoratori assenti dal lavoro per la fruizione dei congedi collegati alla maternità e paternità |
| Tipo beneficio | Sgravio 🔍 contributivo |
| Misura | 📌 50% sui contributi a carico del datore |
| Durata | Fino al compimento di 1 anno di età del figlio di lavoratrice o lavoratore in congedo, o per 1 anno dall’accoglienza del minore adottato o in affidamento. Il contratto può essere prolungato per un ulteriore periodo di affiancamento della lavoratrice sostituita, di durata, comunque, non superiore al 1° anno di età del bambino. In tale ultimo caso, per il periodo previsto, il datore mantiene il diritto allo sgravio. |
| Contratti ammessi | · Contratto a tempo determinato · Somministrazione a tempo determinato |
| Note | Trattandosi di contratti a termine per ragioni di sostituzione di altro personale avente diritto alla conservazione del posto, il datore di lavoro non è tenuto a: a. versare il contributo addizionale dell’1,40% (né l’incremento di 0,5 punti percentuali per ogni rinnovo); b. rispettare le soglie numeriche (es. il 20%) per i contratti a termine. |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) |
| Datori | Tutti coloro che trasformano o assumono a tempo indeterminato un dipendente che ha lavorato con contratto a termine per il quale è stato versato il contributo addizionale dell’1,40% (e, ove dovuto, l’incremento di 0,5 punti percentuali per ogni rinnovo) |
| Lavoratori | Tutti gli ex dipendenti a termine (al massimo entro 6 mesi dalla cessazione del contratto) |
| Tipo beneficio | 🔍 Restituzione di parte della contribuzione versata |
| Misura | 📌 Dipende da quanto versato a titolo di contribuzione addizionale e dalla data di “assunzione” |
| Durata | Non predeterminata |
| Contratti ammessi | Solo l’assunzione o la trasformazione in un ordinario contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dopo un precedente rapporto a termine |
| Note | Nel caso (non di trasformazione alla scadenza ma) di nuova assunzione a tempo indeterminato, purché effettuata entro 6 mesi dalla cessazione del precedente contratto a termine, la restituzione della contribuzione addizionale versata avviene detraendo dalle mensilità spettanti un numero di mensilità ragguagliato al periodo trascorso dalla cessazione del precedente rapporto di lavoro a termine |
| Lavoratori | Sono interessati i lavoratori:
|
| Tipo beneficio | 🔍 Economico |
| Misura | 📌 La misura del beneficio per il datore dipende dalle caratteristiche del lavoratore assunto e dal tipo di rapporto instaurato. In pratica, per i lavoratori disabili:
|
| Durata | La durata del beneficio spettante al datore dipende dal “tipo” di lavoratore assunto e del rapporto di lavoro instaurato. In particolare, in caso di assunzione:
|
| Contratti ammessi | Ø Contratto a termine con durata minima di 12 mesi Ø Contratto a tempo indeterminato Ø Somministrazione a termine (minimo 12 mesi) o a tempo indeterminato |
| Note | L’incentivo spetta nei limiti delle risorse effettivamente stanziate a tale scopo |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) solo per le assunzioni di lavoratori disabili effettuate oltre la quota di riserva. |
| ULA | Si, la norma richiede che vi sia un ⚠️ incremento dell’organico ⚠️ in capo al datore |
| Datori | Datori di lavoro privati (a condizione di non essere obbligati all’assunzione) |
| Lavoratori | Ex dipendenti che percepiscono la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego |
| Tipo beneficio | 🔍 Economico |
| Misura | 📌 20% dell’indennità mensile che sarebbe stata erogata al lavoratore dall’INPS |
| Durata | Pari ai mesi di NASpI che l’INPS avrebbe ancora erogato |
| Contratti ammessi | Assunzione (o somministrazione) a tempo indeterminato con orario a tempo pieno |
| Note | Sono esclusi tutti i rapporti a tempo determinato e/o a tempo parziale |
| Condizioni generali | Regolarità contributiva; rispetto obblighi di legge e contrattazione collettiva; rispetto articolo 31, D.Lgs. n. 150/2015 (diritti di precedenza ecc.) |
| De minimis | Si, la norma è soggetta al rispetto della ⚠️ normativa sul de minimis ⚠️ |
| Datori | Datori di lavoro privati (agricoli inclusi) che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, assumono (anche a tempo parziale e/o mediante somministrazione) donne in possesso di particolari requisiti |
| Lavoratori | Solo le donne, che siano in possesso di entrambi questi requisiti:
|
| Tipo beneficio | Esonero 🔍 contributivo (esclusi premi e contributi INAIL) |
| Misura | 📌 100% dei contributi previdenziali a carico del datore, nel limite massimo di 8.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile (666,66 euro al mese e 21,50 euro giornalieri) |
| Durata | Il periodo di fruizione del beneficio dipende dal tipo di contratto, e quindi:
|
| Contratti ammessi ed esclusi | Sono ammesse le seguenti tipologie: contratto a termine (anche in somministrazione); trasformazione da termine a tempo indeterminato; contratto a tempo indeterminato Per contro, l’esonero non si applica se l’assunzione avviene con un contratto di lavoro domestico, di lavoro intermittente o di apprendistato. |
| Note | La domanda all’INPS va inoltrata tramite il nuovo modulo on line “ELM3”, inserendo tutte le informazioni richieste. |
| Condizioni generali | Rispetto art. 1, co. 1175, legge n. 296/2006 (DURC ecc.); rispetto principi generali ex art. 31 D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150 |
No Comments